“Le radio e le televisioni locali rappresentano una garanzia della libertà d’informazione e contribuiscono ad assicurare quel pluralismo di voci che oggi è più che mai necessario, in un Paese come l’Italia troppo spesso ingabbiato dal duopolio Rai-Mediaset”, lo dice in una nota la Federazione Nazionale della Stampa che ricorda l’incontro di mercoledì 22 aprile su questi temi nella Sala Capranichetta di piazza Montecitorio a Roma.
“Un duopolio che, con l’arrivo della piattaforma satellitare a pagamento di Sky, si è solo adattato ad accogliere un terzo soggetto senza che lo scenario cambiasse – sottolinea la Fnsi -. Anzi, in molti casi la situazione è peggiorata discapito dell’informazione locale. Tre sono le questioni: una ridistribuzione delle risorse pubblicitarie; una nuova regolamentazione delle provvidenze pubbliche; i problemi innescati dal digitale terrestre”.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…