FLORIS, GABANELLI E FAZIO: LA RAI PRENDE TEMPO SUL RINNOVO DEI CONTRATTI

0
462

Tre conduttori per tre programmi in onda su Rai tre con uno share di successo ed una raccolta pubblicitaria di non poco conto. Eppure la Rai attende a confermarli alla guida delle rispettive trasmissioni. Fabio Fazio (“Che tempo che fa” e una potenziale ripresa di “Vieni via con me”) e Giovanni Floris (Ballarò) vedranno scadere i loro contratti il prossimo 30 Giugno, due mesi prima della conduttrice di “Report”, la giornalista Milena Gabanelli. Ancora da definirsi è il caso del programma “Parla con me” di Serena Dandini, che, rispetto agli altri tre, deve spuntarla sulla firma di un contratto tra Viale Mazzini e Fandango, produttore, quest’ultimo, della trasmissione di intrattenimento in onda in seconda serata.
Ma sono i numeri a dare ancora più risalto all’eventuale conferma della conduzione del palinsesto pubblico, in termini di ascolti e quanto al rapporto tra introiti pubblicitari e costi di produzione sostenuti. Basti pensare che le 66 puntate di “Che tempo che fa” del 2010 sono costate 10,45 Milioni di euro a fronte di un ricavo pubblicitario di 17,6 Milioni tra spot, sponsor e telepromozioni e durante la stagione 2010-2011 (1° ottobre-9 aprile) la media del programma di Fazio registra uno share del 13,94%. Cifre altrettanto importanti per le altre due trasmissioni. Le 33 puntate di Ballarò registrano uno share del 16,7% e ricavi pubblicitari per 7,6 milioni a fronte di costi totali di 3,49 Milioni. Le venti puntate di Report sostengono costi pari a 2 Milioni e mezzo di euro ma con introiti in advertising pari a 4,3 Milioni con una media di ascolto del 13,9% e quasi 11 milioni di contatti (dati Studio Frasi su Auditel).
Certo è che l’eventuale mancata conferma dei contratti (ai piani alti) non sarebbe da imputarsi a risultati poco soddisfacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome