L’introduzione del canone Rai di 107,50 euro nella bolletta dell’energia elettrica verrà votata in Finanziaria. Dovrebbe sommarsi all’addizionale per le Province.
Roberto Rao (Udc), ieri, in un convegno ha annunciato: «Presenterò un emendamento in Finanziaria per evitare l’evasione del canone Rai». «E se l’emendamento non sarà ammesso», ha continuato, «allora ho già pronto un disegno di legge più articolato che propone di legare il pagamento del canone della radio tv pubblica alle bollette elettriche».
Eppure l’idea non sembra convincente visto che nei Paesi in cui il canone è in bolletta (Macedonia,Cipro e Grecia) esiste un gestore elettrico unico mentre in Italia ce ne sono oltre 150.
Esiste anche un altro particolare che potrebbe rendere arduo questo passaggio parlamentare. Sulla bolletta elettrica insiste già un’addizionale per finanziarie le Province e pur non trattandosi di una nuova tassa ma di una diversa modalità di riscossione, di fatto apparirebbe come un ulteriore aggravio per le famiglie. Senza contare che occorrerà trovare il modo per non applicarci su il prelievo dell’Iva al 20 per cento (sarebbe l’ennesima tassa su una tassa).
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…