FINANZIARIA 2009, LE NOVITA’ DEL “COLLEGATO SVILUPPO” (1141 TER)

0
478

Il ddl sviluppo (1141 ter) ha ottenuto il via libera della Camera. Adesso il testo passa all’esame del Senato. Il testo non si limita a intervenire sul comparto energetico. In primo luogo viene affidata una delega al Governo per disciplinare le reti d’impresa, destinate a potenziare i distretti. A questo si aggiunge la delega per il riordino degli incentivi. Spazio, poi, a una serie di disposizioni finalizzate a rendere più incisive le regole a tutela dei marchi e contro la contraffazione. Un emendamento dell’ultima ora ha, infine, salvato i contributi 2008 per i giornali di partito e di opinione. Sono, però, escluse dalle sovvenzioni indirette le aziende editoriali che distribuiscono utili.
Ecco, in estrema sintesi, le novità principali del Ddl Sviluppo (1141 ter), sulle materie di nostro interesse.
ANTITRUST
Una legge per il mercato e la concorrenza sarà messa a punto dal Governo ogni anno: il disegno di legge sarà presentato entro trenta giorni dalla trasmissione della relazione dell’Autorità Antitrust.
TARIFFE TRASPARENTI PER I CONSUMATORI
I gestori dei servizi di energia elettrica, gas e telefonia forniscono agli utenti indicazioni trasparenti sulle offerte.
EDITORIA
Salvi i contributi per il 2008 ai giornali di partito e di opinione. Imprese che distribuiscono utili. Sono escluse dalle sovvenzioni indirette le società che distribuiscono utili ai soci.
RADIO E TV
Gli incentivi per il settore radio televisivo previsti dalla legge 448/2001 per il 2008 incrementati di 40 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome