FIEG E FNSI INCONTRANO IL GOVERNO: PRONTI AD ATTUARE I PREPENSIONAMENTI

0
575

Disponibilità del governo a dare rapida attuazione alle nuove norme sui prepensionamenti nel settore editoria e “grande attenzione” alle possibili sinergie di questo strumento con gli altri previsti dalla legge. E quanto è emerso nel corso dell’incontro a palazzo Chigi tra il Sottosegretario con delega per l’editoria Paolo Bonaiuti, il Ministro Sacconi, la Federazione degli editori e la Federazione della stampa italiana.
Il presidente della Fieg, Carlo Malinconico, parla di “clima costruttivo e grande attenzione ai problemi dell’editoria”. “La situazione delle imprese editrici di giornali è estremamente difficile, a causa del repentino e gravissimo calo dei fatturati pubblicitari, che giunge in alcuni casi anche al 60% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno”, ha affermato Malinconico uscendo dall’incontro, “e la leva degli ammortizzatori sociali è essenziale per preservare il più possibile la capacità competitiva delle imprese e per superare l’attuale fase di contrazione dei ricavi potendo contare su un più ridotto costo del lavoro”.
Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario Bonaiuti ha comunicato che nel prossimo mese di aprile sarà disponibile una prima indagine commissionata dal Governo, su cui si aprirà il confronto con le parti sociali. Mentre il Ministro Sacconi ha dato la massima disponibilità ad aprire subito il tavolo sugli ammortizzatori sociali di settore, per un confronto anche sulle nuove linee generali allo studio su questa materia e verificare lo stato di attuazione del protocollo del 2007 sul lavoro autonomo giornalistico.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome