‘Co.Re.Com incontra’ è un’iniziativa che vuole compiere un riordino dell’editoria sul territorio regionale attraverso il coinvolgimento degli organi competenti allo scopo di consegnare al consiglio regionale una legge di sistema che ponga fine all’anarchia che governa il settore. Inoltre, si fa il punto sullo scenario che dovranno affrontare le televisioni locali dopo l’ingresso del digitale terrestre.
“Le emittenti locali”, spiega il presidente del Co.Re.Com, Gianni Festa, “già attualmente alle prese con notevoli difficoltà economiche, si troveranno a gestire non più solo un canale, ma cinque, con tutti i costi che ne conseguono”. “La nostra proposta”, sottolinea il presidente, “prevede l’intervento da parte delle istituzioni locali nella gestione di almeno uno di questi canali. In tal modo”, conclude, “potranno sostenere le realtà televisive che insistono sul territorio regionale garantendo il pluralismo nell’informazione”.
“La Legge di sistema per l’informazione, la comunicazione e per l’editoria in Campania”, dichiara il presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, “è un provvedimento molto atteso, che spero possa vedere la luce entro la fine di questa legislatura, grazie anche al contributo di esperienze e di competenze che il Co.Re.Com saprà mettere a disposizione dei legislatori regionali, a partire dalle Commissioni competenti in materia. Per raggiungere questo risultato”, prosegue, “so che il Co.Re.Com ha istituito uno specifico Tavolo di consultazione, a supporto dei consiglieri.
Presto”, annuncia, “ci sarà, su questo delicato argomento, un incontro allargato con la Conferenza dei capigruppo, che mi auguro potrà dare l’impulso decisivo al varo della legge”.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…