“Una giornata importante, l’occasione per discutere ancora di informazione e libertà anche perché è ancora necessario stare in campo con determinazione e continuità”. E’ quanto scrive in una lettera, inviata ai vertici della Fnsi, il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni, per la manifestazione organizzata dal sindacato dei giornalisti in occasione della giornata europea per la dignità del lavoro giornalistico.
A un mese dalla manifestazione di Piazza del Popolo del 3 ottobre, scrive Fammoni, “l’iniziativa di oggi è importante anche per come dare seguito a quella manifestazione”. Per il dirigente sindacale, infatti, “gran parte dei problemi al centro di quella mobilitazione permangono ed altri se ne sono aggiunti: dalle norme sulla par condicio all’imminente ripresa del dibattito sulle intercettazioni, dalle iniziative per evadere il canone RAI all’oscuramento che permane dei problemi del lavoro, al mancato rispetto delle norme sui contributi per l’editoria”.
Motivi per i quali, secondo il segretario confederale Cgil, “è necessario stare in campo con determinazione e continuità”. Fammoni chiede perciò di “riconvocare rapidamente il tavolo delle organizzazioni aderenti alla manifestazione del 3 ottobre e definire un calendario di iniziative e confronti tematici che accompagnino le mobilitazioni che si renderanno ancora necessarie”.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…