Categories: Editoria

Facebook rivendica meriti: “Cresce la fiducia nei vaccini”

Facebook rivendica meriti per la campagna vaccinale anti-Covid e per la rinnovata fiducia dei cittadini verso l’efficacia dei vaccini. Per Menlo Park, i dati sono chiari: “Per gli utenti che hanno un profilo negli Stati Uniti, la riluttanza a farsi vaccinare è scesa del 50%”. Lo ha affermato Guy Rosen, vicepresidente della società del social, che ha partecipato a una conferenza stampa sui risultati di un sondaggio condotto insieme alle università Carnegie-Mellon e a quella del Maryland.

Facebook e la fiducia (in crescita) sui vaccini

Non solo Stati Uniti, però. Facebook ha rivendicato il successo delle sue strategie pro-vaccinali anche in altri grandi Paesi nel mondo. A cominciare dalla situazione in Africa, dove la fiducia nell’immunizzazione in Nigeria è cresciuta del 20%. Passando poi per l’Asia, dove è stata registrata una crescita del 20% in Indonesia. In Francia, invece, il 25% degli utenti in più ritiene importante e decisiva la campagna di vaccinazione. Ciò grazie al contrasto alle fake news che girano sul web, che diventano virali sui social e che indussero tempo fa il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a una severa reprimenda nei confronti proprio delle big tech digitali.

La lista delle fake news

Il panorama del “falso” è ampio e variegato. Durante l’incontro stampa, Monika Bickert che è una dei dirigenti Facebook che si è occupata di redigere report e analisi sul fenomeno delle “fake news” correlate ai vaccini anti Covid, ha riferito che Menlo Park è riuscita a stilare una lista delle principali teorie no-vax. Sarebbero ben sessantacinque. E questo numero potrebbe presto continuare ad aumentare. Tra le più “gettonate”, quelle relative ai rischi di “prendersi l’Alzheimer” o di diventare addirittura “magnetici”. C’è poi chi crede che si rischierebbero chissà quali effetti anche solo frequentando persone vaccinate, una sorta di capovolgimento del rischio. Insomma, nulla di nuovo nella giungla digitale.

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

1 giorno ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

3 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

3 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago