Categories: Radio/TV

Eutelsat, una crescita da 170 milioni di euro

L’operatore satellitare Eutelsat, leader nel mercato con 23 satelliti (di cui 19 di proprietà), ha fatto passi da gigante, registrando una crescita di utili da 40,2 milioni di euro dello scorso anno, ai 170 milioni dell’esercizio 2006/2007, chiuso a fine giugno. Inoltre i ricavi sono cresciuti del 4,8%, toccando gli 829,1 milioni di euro e definendo il prossimo target: 840/850 milioni.
Eutelsat cresce anche altrove: aumento del 5,9% dell’ebitda che arriva a 78,8%, con la speranza, oltre che l’obiettivo, di rimanere entro il 77,5% la prossima stagione.
L’a.d. Giuliano Beretta è decisamente soddisfatto del trend positivo del gruppo e dell’efficacia della strategia di mercato adottata. Lo stesso Beretta, descrivendo i successi ottenuti, fa riferimento ai satelliti Hotbird 7a e Hotbird 8. Eutelsat infatti gestisce anche la flotta di satelliti Hotbird, quelli sui quali vengono trasmessi i canali italiani di Sky e in chiaro. L’a.d. di Eutelsat ricorda anche che i motivi indiscussi della crescita registrata sono rappresentati dalla tv, soprattutto con lo sviluppo dell’alta definizione, e dai servizi mobili.
Da settembre Eutelsat guadagnerà anche un nuovo componente del consiglio d’amministrazione: l’ex presidente e a.d. di Finmeccanica, Pierfrancesco Guaraglini.

editoriatv

Recent Posts

Nord chiama Nord: il Sud resta fuori dalla notizia

L’informazione italiana dovrebbe raccontare quello che accade sui territori, in Italia e nel mondo. Ma…

8 ore ago

Barachini, i social e l’analisi post-Milano: “Pericolo democratico”

Barachini lancia l’allarme social. Dopo gli scontri a Milano, il sottosegretario alla presidenza del consiglio…

16 ore ago

Axel Springer voleva comprare la divisione europea di Tiktok

Axel Springer, editore di Politico e del Telegraph, sarebbe stato intenzionato a presentare un’offerta per…

16 ore ago

Circolare n. 49 del 22/10/2026 – Contributi all’editoria: chiarimenti sui parametri relativi alla diffusione delle copie e sugli utenti unici per le testate digitali

In vista della chiusura dell’esercizio, riteniamo utile ricordare ancora una volta i parametri relativi alla…

20 ore ago

Askanews e il licenziamento contestato: cosa è successo

Torna la tensione all’agenzia Askanews. Un giornalista sarebbe stato licenziato a causa delle rimostranze di…

2 giorni ago

Editoria, il richiamo di Mattarella: senza sostenibilità economica non c’è libertà

Il 3 ottobre 2024 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’incontro al Quirinale…

2 giorni ago