Entra in vigore la nuova normativa sul diritto d’autore e diritti connessi

0
1195

E’ pubblicato nella G.U. n. 72 del 27 marzo 2017 il decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35 (che entra in vigore il prossimo 11 aprile) recante l’attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi.
Tra le norme contenute nel provvedimento, l’art. 23 prevede l’obbligo a carico di coloro che utilizzano opere musicali (come le radio e le tv locali), di fornire alla Siae e agli organismi di gestione collettiva dei diritti connessi, la rendicontazione delle opere stesse che sono state oggetto di diffusione. Tale rendicontazione (che consiste nel fornire una serie di informazioni con riferimento all’identificazione delle opere musicali trasmesse) è finalizzata a consentire il riparto tra gli aventi titolo dei proventi riguardanti il diritto d’autore e i diritti connessi.
L’art. 41 del decreto legislativo stabilisce inoltre rilevanti sanzioni amministrative pecuniarie (da 20mila a 100mila euro) applicate dall’Agcom, per il mancato rispetto dell’obbligo di rendicontazione. L’art. 49 prevede, altresì, una serie di disposizioni transitorie.
Il testo completo del Dlgs n. 35/2017 è pubblicato nel sito internet www.aeranticorallo.it, sezione “Normativa”, sottosezione “Normativa sul diritto d’autore e diritti connessi”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome