Il presidente dell’Ente Nazionale Sordi, Ida Collu, chiede con forza che il ministro Claudio Scajola si occupi del rispetto del contratto di servizio della Rai anche nei confronti delle persone con disabilità e in particolare dei sordi, e non solo quando lo scontro è politico e riguarda trasmissioni come «Annozero».
«I sordi denunciano da tempo – dice la Collu – il pessimo servizio di sottotitoli fornito dalla Rai sia durante le dirette che nel corso dei programmi registrati. Ma anche il sistematico inadempimento del contratto di servizio sull’utilizzo del servizio di interpretariato in Lingua dei segni, in particolare a livello regionale. Ad oggi, nonostante quanto stabilito dal contratto di servizio, non c’è un tg regionale che goda sia della sottotitolazione sia della Lis! A migliaia di persone sorde viene così sistematicamente negata l’accessibilità ai servizi di informazione, in spregio alla Convenzione Onu e al medesimo contratto di servizio tanto chiamato in causa per le polemiche sulla trasmissione di Santoro».
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…