Categories: Editoria

Editoria, le industrie creative nel Lazio tra informazione e tecnologia.

Il mondo dell’editoria a confronto. Si è tenuto questa mattina, negli spazi del Consorzio Roma Ricerche, l’incontro, presieduto dal presidente del Consorzio Roma Ricerche Fabio De Furia, a cui hanno preso parte le aziende della sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria, rappresentate dal presidente Romano Dalla Chiesa, che associa 120 aziende del settore grafico-editoriale, della comunicazione e dell’audiovisivo, per un totale di oltre 2.700 dipendenti.
I lavori hanno fatto il punto su temi come Laboratori Multimediali e Applicazioni Tecnologiche, Industrie Creative, Turismo Sportivo ed Eventi, Marketing e Multimedia Advertising e sull’opportunità che questi settori rappresentano per lo sviluppo del tessuto produttivo del territorio di Roma e del Lazio.
Per Fabio De Furia “E’ importante che il trasferimento tecnologico si avvalga di forme di comunicazione adeguate, sia interne che esterne e anche attraverso soluzioni digitali, per lo sviluppo di community interaziendali e intersettoriali per la promozione della ricerca a favore delle attività del sistema produttivo al fine di sviluppare partnership di interesse”.
“L’obiettivo – ha proseguito – è allargare il network di competenze necessarie allo sviluppo del sistema stesso, attrarre investimenti per progetti ad alto valore aggiunto e sostenere la crescita delle reti tecnologiche e innovative”.
“In un momento storico di così grande cambiamento, è importante – ha dichiarato Romano Dalla Chiesa – sostenere lo sviluppo delle Industrie Creative e puntare su nuove soluzioni tecnologiche che valorizzino le attività produttive del territorio di Roma e Lazio, per renderle sempre più competitive sul mercato nazionale ed estero”.

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

10 minuti ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

23 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

23 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago