Categories: Radio/TV

È VICINA LA NOMINA CDA RAI: DAVVERO SARANNO PUBBLICATI I CURRICULA DEI CANDIDATI?

Il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Sergio Zavoli, ha convocato l’ufficio di presidenza per mercoledì 2 maggio alle ore 17,00. La seduta – si legge in una nota – sarà dedicata alla definizione degli adempimenti di competenza della commissione per il rinnovo del CdA della Rai in vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il 4 maggio in prima, e l’8 maggio in seconda, convocazione.
La nomina del consiglio di amministrazione della RAI è disciplinata dalle legge n. 112 del 2004 e dal decreto legislativo n. 177 del 2005, nonché dall’articolo 21 dello statuto della società che ha recepito la citata normativa. Le disposizioni prevedono che il Ministero dell’economia e delle finanze, in qualità di azionista di controllo, in occasione dell’assemblea convocata per il rinnovo del CdA presenti un’unica lista composta da nove membri di cui 7 indicati dalla Commissione di Vigilanza sulla Rai e i restanti due membri indicati dal MEF.
Tra i membri indicati dal MEF, il consiglio di amministrazione sceglie il presidente, la cui elezione diviene efficace dopo l’acquisizione del parere favorevole, espresso a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, della Commissione parlamentare. Pertanto il Ministero dell’economia e delle finanze, non appena la Commissione parlamentare avrà provveduto a designare i membri di propria competenza provvederà a presentare la lista dei candidati al consiglio di amministrazione.
In un’interrogazione alla Camera, i deputati dell’Idv hanno chiesto al Governo di rendere più trasparenti le procedure di nomina della Rai rendendo pubblici i curricula delle persone indicate. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha sottolineato l’impegno del Governo a rendere pubblici i curriculum auspicando che analogamente si orienti la Commissione parlamentare di Vigilanza per i componenti di propria designazione.
Massimo De Bellis

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

10 ore ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

18 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

18 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

21 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

1 giorno ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

2 giorni ago