Domani cambia direttore: arriva Fittipaldi

0
311

Una Pasqua di cambiamento al quotidiano Domani: Emiliano Fittipaldi è il nuovo direttore. Prende il posto di Stefano Feltri, che ha diretto la redazione fin dal primo numero. La decisione sarebbe arrivata direttamente dai vertici e, in particolar modo, dall’editore Carlo De Benedetti. La scelta è stata comunicata con una nota che, tra gli altri, è stata diffusa dallo stesso direttore uscente Feltri: “Il Consiglio di Amministrazione di Editoriale Domani SpA ha deciso un cambio alla direzione del quotidiano nominando direttore Emiliano Fittipaldi, già vice direttore di Domani. L’Editore e il Consiglio di amministrazione ringraziano Stefano Feltri per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni e augurano al nuovo direttore di affrontare con passione l’importante sfida che lo attende”. Secondo quando riporta Ansa, poi, “l’editore ha deciso di sostenere il giornale con nuovi importanti investimenti in ambito digitale al fine di consolidare il ruolo che Domani si è conquistato nell’ambito del panorama informativo italiano”.

Insomma, parrebbe che alla base della nuova scelta ci sia una divergenza di vedute sul futuro del giornale. Stefano Feltri, sul suo blog e sui suoi social, non ha voluto polemizzare. O meglio, non lo ha voluto fare apertamente: “Dopo quasi tre anni di intenso e appassionante lavoro, si chiude la mia esperienza di direttore del quotidiano Domani che ho contribuito a fondare con un team piccolo ma battagliero di giornalisti nel 2020. Non è mio costume fare polemiche o commenti sui posti in cui ho lavorato, quindi non chiedetemeli”. Poi, sempre sul suo blog, ha scritto: “Ho fatto un giornale indipendente, forse troppo, e in tanti hanno dimostrato che non aspettavano altro che una boccata di aria fresca per dimostrare che questo paese può essere migliore di come spesso ci sembra”. E dunque: “Sono stati tre anni faticosi, ma non è stato tempo sprecato. E questa, alla fine, è l’unica cosa che conta, quello che chiediamo a ogni esperienza che ci è dato di vivere, breve o lunga che sia, e a prescindere dalla sua conclusione. Che la nostra risorsa più scarsa, il tempo, venga usata bene”.

Il nuovo direttore Emiliano Fittipaldi, già vice di Feltri, ha già assunto il timone da qualche giorno. E si è presentato così ai lettori nel suo primo editoriale: “Domani, fondato da Carlo De Benedetti, che ringrazio per la stima e la fiducia, in questi anni ha raccontato ai lettori attraverso analisi e inchieste esclusive i nodi irrisolti del mondo complesso che viviamo, cercando di darne una disamina chiara per comprenderli meglio. Ringrazio ovviamente Stefano Feltri, che mi lascia al timone di un giornale serio ed autorevole, con una redazione eccellente, che in poco tempo è riuscita a diventare una voce influente nel panorama dell’informazione. La mia promessa è una sola: continuare a fare un giornalismo libero: per una democrazia sana è un bene prezioso come l’acqua”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome