Categories: Giurisprudenza

DL OMNIBUS: TERMINE EMENDAMENTI 11 APRILE. COSA FARÀ GOVERNO SE NON VERRANNO INCASSATI 2,4 MLD CON ASTA FREQUENZE?

E’ stato fissato alle ore 21.00 dell’11 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2665, di conversione del decreto-legge n. 34/2011, recante disposizioni in materia di incroci tra stampa e televisione e di razionalizzazione dello spettro radioelettrico.

In questi giorni, le Commissioni riunite 5ª (Bilancio) e 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato hanno iniziato la discussione sui temi generali. In particolare, il senatore Enrico Morando del PD ha chiesto chiarimenti al Governo in merito allo stato di assegnazione delle concessioni relative alle frequenze liberate dal passaggio al digitale terrestre e ha ricordato che l’ultima legge di stabilità aveva associato a tale procedura un gettito stimato di 2,4 miliardi di euro. Il termine per incassare tali somme è fissato dalla legge di stabilità al 30 settembre 2011, ma non risulta che la procedura di assegnazione abbia cominciato a produrre i suoi effetti.
Al Governo è stato, dunque, chiesto di rendere noto l’elenco completo degli accantonamenti provvisori disposti a titolo cautelativo per un importo pari al taglio lineare previsto dall’articolo 1, comma 13, della legge di stabilità per il 2011 per l’ipotesi in cui dall’assegnazione delle frequenze radioelettriche non si consegua un ricavo corrispondente alla previsione di 2,4 miliardi di euro.
La discussione sul ddl proseguirà la settimana prossima con l’illustrazione degli emendamenti martedì 12 aprile e la loro votazione mercoledì 13 e giovedì 14.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago