Categories: Giurisprudenza

DL N. 97. DISPOSIZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA

Nel D.L. del 3 giugno 2008, n. 97, recante “disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini”, pubblicato in G.U. n. 128 del 3.6-2008, sono riportate specifiche circa la fruizione del credito d’imposta.
Tra le novità è previsto l’inoltro per via telematica, alla Agenzia delle entrate, di un formulario apposito per la prenotazione del diritto alla fruizione del credito, sia per i progetti che risultano già avviati che per quelli da avviare successivamente alla data di entrata in vigore del decreto. Per questi ultimi, è previsto l’obbligo di dichiarare, nel formulario, l’importo delle spese agevolabili da sostenere entro i due anni successivi a quello di accoglimento della prenotazione e, in ogni caso, nel rispetto di limiti di importo minimi pari, in progressione, al 20% nell’anno di accoglimento dell’istanza e al 60% nell’anno successivo.
L’utilizzo del credito d’imposta per il quale è comunicato il nulla-osta è consentito, esclusivamente, entro il sesto mese successivo al predetto termine e, in ogni caso, nel rispetto di limiti massimi pari, in progressione, al 30% nell’anno di presentazione dell’istanza e, per la residua parte, nell’anno successivo.
Il formulario per la trasmissione dei dati sarà approvato entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto, mentre, entro 3 giorni dalla data di adozione, sarà attivata la procedura per la trasmissione del formulario.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Usigrai rinvedica “massiccia adesione” allo sciopero firme per Rai Sport

Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…

8 ore ago

Barachini e la sicurezza per i giornalisti nel decreto Ucraina

“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…

1 giorno ago

Hoepli in crisi, cassa integrazione per 85 dipendenti

Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…

1 giorno ago

Caso Petrecca e Rai Sport: buttiamola in caciara

La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…

2 giorni ago

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

2 giorni ago