Categories: Radio/TV

DIVIETO DI TRASFERIMENTO FREQUENZE OTTENUTE A TITOLO GRATUITO, FRT: «COSÌ SI LIMITA LA CONCORRENZA»

In attuazione del recepimento delle direttive europee 2009/140/CE e 2009/136/CE, relative al nuovo quadro regolamentare sulle comunicazioni elettroniche, il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto gli schemi di due decreti legislativi intesi a modificare il “Codice delle comunicazioni elettroniche” (dlgs 259/2003) e il “Codice per la protezione dei dati personali” (dlgs 196/2003). Tra le novità introdotte del Codice delle comunicazioni ci sarebbe il divieto di trasferimento e di affitto delle frequenze originariamente ottenute a titolo gratuito. Per la Federazione Radio Televisioni (Frt) tale divieto «non tiene assolutamente in considerazione della realtà italiana. Infatti, in tutti questi anni le emittenti televisive per poter creare una rete di trasmissione, presupposto essenziale per l’esercizio dell’impresa televisiva, hanno investito sul mercato ingenti risorse per l’acquisto delle frequenze. Tale circostanza non si può ignorare». «Il principio che si vuole introdurre – continua la nota – oltre ad essere del tutto nuovo nel nostro ordinamento, sia con riferimento alle trasmissioni analogiche che a quelle digitali, non è previsto dalle direttive comunitarie (2009/140/CE e 2009/136/CE) che si intendono recepire con gli emendamenti proposti dal Ministero dello sviluppo economico è fortemente limitativo della concorrenza e della razionalizzazione nel settore».

editoriatv

Recent Posts

Stangata Inps a Ciaopeople, il caso del contratto Uspi-Figec

Stangata Inps a Ciaopeople e Citynews, editori rispettivamente di FanPage e della galassia Today. In…

2 ore ago

Circolare n. 9 del 19/02/2026 – Regime iva dei messaggi e degli spazi pubblicitari relativi al Referendum del 22-23 marzo 2026

Nell’imminenza delle prossime consultazioni referendarie in relazione al regime iva dei messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari con…

3 ore ago

Le contestazioni dell’Inps a Ciaopeople e Citynews, una ricostruzione

L’accertamento dell’Inps nei confronti di Ciaopeople, editore di Fanpage.it, e di Citynews, network di testate locali,…

18 ore ago

La convocazione di Rossi in Vigilanza Rai fa litigare i partiti

L’amministratore delegato della Rai Gian Paolo Rossi sfilerà davanti alla commissione di Vigilanza Rai. L’appuntamento…

22 ore ago

Antenna ingaggia Tony Blair (ma non per sbloccare il caso Rep)

Non sarà certo Gaza, per carità ma per tentare di sbloccare la situazione (anche quella…

1 giorno ago

Mattarella in visita a La Stampa: cosa farà ora John Elkann?

Chissà se adesso gli Elkann faranno ancora orecchie da mercanti: il Presidente Sergio Mattarella va…

2 giorni ago