Categories: Giurisprudenza

DISCUSSIONE AL SENATO SULLA MANOVRA/ VITA: A RISCHIO 100 TESTATE PER TAGLI EDITORIA

Procede, in Aula al Senato la discussione generale sul disegno di legge 2228 (Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica). Poco fa è intervenuto il senatore del Pd Vincenzo Vita che ha messo in evidenza i tagli virulenti, spietati e senza alcuna possibilità di recupero, inflitti, dalla manovra economica, alla cultura ad alla comunicazione.
In particolare, il senatore ha ricordato che, per il “comparto editoria, nelle prossime ore sono a rischio 100 testate, perché il Fondo per l’editoria, che si supponeva potesse andare avanti almeno per due anni, viene tagliato selvaggiamente. Tutto questo sarebbe stato risolto ad abundantiam, con finanziamenti anche per altri settori, se si fosse fatta la gara per le frequenze digitali, come negli altri Paesi, ad esempio la Germania, che investono in cultura anche se fanno una manovra economica più forte della nostra: si sarebbero incassati 2 miliardi di euro, ma quell’emendamento non passò, e pro tempore c’è sempre Silvio Berlusconi a curare anche le aziende che lo riguardano”.
Il senatore ha anche ricordato che il dibattito si sta svolgendo su un testo diverso da quello sul quale poi il Governo chiederà la fiducia, che è già stata anticipata: il maxiemendamento.

editoriatv

Recent Posts

Addio al giornalista Marco Vignudelli, il cordoglio di Usigrai

È morto il giornalista Marco Vignudelli. Arriva il cordoglio dell’Usigrai. Che in una nota ha…

19 ore ago

Creator economy sotto controllo: le nuove regole AGCOM cambiano il rapporto tra influencer, brand e agenzie

La creator economy italiana entra ufficialmente in una nuova fase. Con le recenti indicazioni operative…

21 ore ago

Del Vecchio compra il Carlino, Il Giorno e QN: Riffeser esce di scena

E così gli storici quotidiani della famiglia Riffeser passano di mano. Leonardo Maria Del Vecchio…

2 giorni ago

Gli occhiali smart di Meta e il nuovo rischio privacy: quando la tecnologia osserva la vita quotidiana

Gli occhiali intelligenti sviluppati da Meta insieme a Ray-Ban ed EssilorLuxottica stanno aprendo una nuova…

2 giorni ago

Qualcuno fermi quegli squilli

Lo squillo del telefono è diventato l’incubo degli italiani. A tutte le ore del giorno…

2 giorni ago

Giachetti in sciopero della fame: “Sbloccate la commissione vigilanza Rai”

Sciopero della fame “finché non si sblocca tutto”: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti…

4 giorni ago