Categories: Radio/TV

DILEMMA IN RAI: IL MERCATO CONTA PIÙ DELLA POLITICA?

Il Cda convocato giovedì è pronto a valutare seriamente la possibilità di un ritorno di Michele Santoro in Rai. Il nodo non è più soltanto politico. La questione è soprattutto industriale e finanziaria. Rai Due ha già perso Simona Ventura e senza Michele Santoro l’identità di rete sarebbe tutta da ricostruire nel giro di poche settimane. Senza contare che i nomi indicati in uscita dalla Rai (oltre a Santoro, Annunziata, Fazio, Gabanelli e Floris) tutti insieme rendono dieci volte quello che costano. Insomma in un momento di vacche magre per la crisi che non ha risparmiato il mercato delle inserzioni pubblicitarie, la Rai può buttare dalla finestra introiti certi come questi?
Dopo che con Ti Media è andata male, se pure il ritorno in Rai dovesse rivelarsi un’ipotesi infondata, Santoro potrà percorrere anche un’altra strada. Quella di un nuovo progetto televisivo composto da un gruppo di tv locali e da Il Fatto Quotidiano, che potrebbe andare in onda su multipiattaforma, avvalendosi forse dell’infrastruttura di Current Tv, da fine luglio non più su Sky.
Fondamentali saranno, per sapere come andrà a finire la vicenda, le dichiarazioni che potrebbe fare sul caso direttore generale della Rai, Lorenza Lei chiamata in audizione in commissione di vigilanza Rai, mercoledì prossimo. Altro punto in discussione è se il direttore generale è obbligata o meno a coinvolgere il cda nella stesura dell’accordo sull’uscita del giornalista, accordo realizzato ad una cifra inferiore ai 2,5 euro, soglia raggiunta la quale serve la ratifica del consiglio di amministrazione. (Il Sole 24 Ore)

editoriatv

Recent Posts

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

12 ore ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

21 ore ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

22 ore ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

2 giorni ago