Categories: Giurisprudenza

DECRETO SALVA CRISI. OBBLIGO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (art. 16)

Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese. Entro tre anni tutte le imprese, già costituite in forma societaria, comunicano al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata.
L’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato dovranno comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata. Le amministrazioni pubbliche istituiscono una casella di posta certificata per ciascun registro di protocollo e ne danno comunicazione al Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione, che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica, senza oneri a carico della finanza pubblica. Le comunicazioni tra i soggetti della Pubblica amministrazione possono essere inviate attraverso la posta elettronica certificata, senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo. La consultazione per via telematica dei singoli indirizzi di posta elettronica certificata nel registro delle imprese o negli albi o elenchi avviene liberamente e senza oneri. L’estrazione di elenchi di indirizzi è consentita alle sole pubbliche amministrazioni per le comunicazioni relative agli adempimenti amministrativi di loro competenza.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

8 ore ago

Caso Petrecca: Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in Rai

Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…

10 ore ago

Edicole: Firenze conferma lo sconto del 70% sul canone del suolo pubblico

Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…

10 ore ago

Sciopero giornalisti Repubblica: il problema non è chi compra, ma chi vende

I giornalisti di Repubblica hanno dichiarato due giorni di sciopero per l’opacità della trattativa tra…

1 giorno ago

Repubblica, è buio pesto su Antenna: giornalisti in sciopero

Repubblica, il dado è tratto: niente informazioni, niente lavoro e i giornalisti incrociano le braccia:…

1 giorno ago

Rossi e il richiamo alla responsabile per Petrecca, bufera in Rai

Si muove qualcosa a Raisport con la richiesta, pervenuta dall’amministratore delegato Gian Paolo Rossi, di…

1 giorno ago