Il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge C. 1441 -ter /B, che, all’art. 56, reca norme in materia di contributi per l’editoria, già fissato alle ore 12:00 di oggi, è prorogato alle ore 20:00.
La necessità di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti è stato chiesto, ieri, dai componenti della X Commissione Attività produttive della Camera, alla luce dei gravi rilievi contenuti nella nota inviata dall’Ufficio legislativo del Ministero dell’economia in cui, tra l’altro, si legge che “nel disegno di legge in oggetto, oltre a disposizioni che introducono, contrariamente all’azione di Governo, misure che, in quanto suscettibili di determinare incrementi delle tariffe a carico dei consumatori, direttamente o indirettamente riversano i discendenti effetti pregiudizievoli a carico degli utenti finali, risultano essere state inserite altresì una serie di norme che presentano gravi profili di legittimità sotto l’aspetto contabile, pregiudicando l’equilibrio economico finanziario dell’intero provvedimento, che allo stato attuale è evidentemente in contrasto con l’articolo 81 della Costituzione”. Sotto accusa anche l’art. 56 in materia di editoria sul quale il Ministero ha sollevato osservazioni sulla copertura finanziaria. Secondo il relatore Enzo Raisi (Pdl) tali osservazioni nascono piuttosto da una valutazione politica “sulla modalità di copertura individuata”
Ad oggi il Governo non ha ancora presentato emendamenti al testo e il viceministro Adolfo Urso assicura che, se nel prosieguo dell’esame, il Governo presenterà proposte emendative, sarà di volta in volta fornita la relazione tecnica e le proposte emendative potranno essere ovviamente subemendate dalla Commissione.
Fabiana Cammarano
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…