DDL SVILUPPO/ TERMINE PRESENTAZIONE EMENDAMENTI PROROGATO ALLE 20 DI OGGI. NOVITÀ SULL’ART. EDITORIA

0
506

Il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge C. 1441 -ter /B, che, all’art. 56, reca norme in materia di contributi per l’editoria, già fissato alle ore 12:00 di oggi, è prorogato alle ore 20:00.
La necessità di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti è stato chiesto, ieri, dai componenti della X Commissione Attività produttive della Camera, alla luce dei gravi rilievi contenuti nella nota inviata dall’Ufficio legislativo del Ministero dell’economia in cui, tra l’altro, si legge che “nel disegno di legge in oggetto, oltre a disposizioni che introducono, contrariamente all’azione di Governo, misure che, in quanto suscettibili di determinare incrementi delle tariffe a carico dei consumatori, direttamente o indirettamente riversano i discendenti effetti pregiudizievoli a carico degli utenti finali, risultano essere state inserite altresì una serie di norme che presentano gravi profili di legittimità sotto l’aspetto contabile, pregiudicando l’equilibrio economico finanziario dell’intero provvedimento, che allo stato attuale è evidentemente in contrasto con l’articolo 81 della Costituzione”. Sotto accusa anche l’art. 56 in materia di editoria sul quale il Ministero ha sollevato osservazioni sulla copertura finanziaria. Secondo il relatore Enzo Raisi (Pdl) tali osservazioni nascono piuttosto da una valutazione politica “sulla modalità di copertura individuata”
Ad oggi il Governo non ha ancora presentato emendamenti al testo e il viceministro Adolfo Urso assicura che, se nel prosieguo dell’esame, il Governo presenterà proposte emendative, sarà di volta in volta fornita la relazione tecnica e le proposte emendative potranno essere ovviamente subemendate dalla Commissione.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome