“Come maggioranza siamo d’accordo a presentare alcuni emendamenti per l’Aula in particolare sul tema dell’informazione. Crediamo si debba garantire la possibilità di pubblicare per riassunto gli atti di un procedimento e, quindi venerdì presenterò un emendamento in questa direzione”. E’ quanto afferma il presidente dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri in una intervista al Corriere della sera.
Gasparri sottolinea che il passaggio al Senato “non è stato una perdita di tempo, e non è stato puramente formale, perché sono state introdotte 34 modifiche. E basta citare quella che ha riguardato i presupposti per le intercettazioni: gli evidenti indizi di colpevolezza sono diventati gravi indizi di reato”.
Previsti allegerimenti anche alle sanzioni per editori e giornalisti, perché “non vogliamo chiudere i giornali”, mentre per il carcere ai giornalisti non professionisti accusati di utilizzare registrazioni non autorizzate “presenterò un emendamento che comprende, tra le cause di non punibilità, tutti i giornalisti iscritti all’ordine professionale”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…