Editoria

Dazn: “Disagi limitati, lavoriamo sulle tecnologie”

Dazn non ci sta, la vicenda relativa alle partite e ai disagi nelle dirette hanno praticamente monopolizzato il dibattito sportivo in Italia. E la piattaforma ora reagisce alle accuse. E fa chiarezza, dal suo punto di vista, sugli eventi. Per Dazn la questione è semplice e riguarda l’impatto con le nuove tecnologie su una platea ben più vasta rispetto a quella “tradizionalmente” (almeno in Italia) che fruisce dello streaming sul web.

La versione di Dazn

In una nota, Dazn che spiegato. “Come in ogni fase di cambiamento, e come già successo anche in passato, l’introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento. Fase necessaria per permettere di portare ulteriori miglioramenti esprimendo in modo compiuto le incredibili potenzialità dello streaming a vantaggio del calcio, dello sport e di tutto il Paese e l’impegno di Dazn in questo processo è assoluto e incondizionato”. Ma non è tutto, perché Dazn scrive. “Continuiamo a lavorare, proseguendo nel costante dialogo e collaborazione con l’Autorità e i partner. Fondamentali in questo progetto di cambiamento senza precedenti. Così come nello sviluppo e nel potenziamento di Dazn Edge, la cache proprietaria per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzazione dei processi con le Cdn globali”.

“Ci scusiamo per i disagi ma lavoriamo su tecnologie”

Il “guaio” è stato che i problemi si sono verificati nel collegamento con Inter-Genoa. Una partita sotto i riflettori dei milioni di tifosi interisti che si volevano godere la prima partita della loro squadra con, ancora, lo scudetto cucito sulla maglia. Dazn, come riferisce Agi, ha sottolineato. “In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiamenti. A fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati. Quali l’incremento dell’audience cumulata rispetto agli anni precedenti”.

“Problema risolto velocemente”

E quindi sul caso specifico Dazn si è scusata per i disagi. “Parametri migliori relativi all’utente finale e maggiore copertura territoriale. In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra Inter e Genoa. Quando si è registrato un picco di traffico, risolto nel giro di pochi minuti. E che ha avuto un impatto limitato su un gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocemente”. Infine la conclusione. “Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell’alto valore del campionato di calcio di Serie A Tim, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

6 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago