Da febbraio 2004 a febbraio 2009 sono stati venduti oltre 13 milioni di decoder. Di questi il 56,8% sono set top box esterni mentre il 43,2% integrati nel televisore. I prossimi switch-over previsti dal calendario di transizione al digitale (20 maggio per Piemonte occidentale e 16 giugno per il Lazio, esclusa la provincia di Viterbo) stanno spingendo le vendite.
Secondo le stime di DGTVi sono circa 3 milioni e 400 mila famiglie interessate alla fase di switch-over. Gli ultimi dati forniti da Makno evidenziano che a febbraio 2009 il numero delle famiglie in possesso di almeno un ricevitore per il digitale terrestre nell’abitazione principale è pari a 8 milioni 111 mila, ovvero 2,7 milioni in più rispetto a un anno fa. Sempre a febbraio il numero totale dei ricevitori digitali terrestri nelle abitazioni principali si attesta a 9 milioni 840 mila (+3,9 milioni rispetto allo stesso periodo del 2008).
Anche i dati sul consumo del digitale terrestre sono in crescita: nel mese di marzo l’utilizzo della tv digitale terrestre in Italia è arrivato a occupare il 10,8% del totale. In Trentino Alto Adige il Digitale terrestre ha superato il 25% per attestarsi al 26,3% a marzo. Nel Piemonte occidentale e nel Lazio l’uso della piattaforma è in linea con la media nazionale, rispettivamente a quota 11% e 11,2%.
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…