Categories: Editoria

Danilo Iervolino potrebbe già lasciare l’Espresso

Danilo Iervolino sarebbe vicino all’uscita da L’Espresso. L’imprenditore campano potrebbe cedere le quote del settimanale a Donato Ammaturo, che già detiene il 49% del capitale sociale e che potrebbe diventare, presto, il socio di maggioranza della società editrice dello storico settimanale. Che, nonostante avesse dato il nome al Gruppo Gedi, gli Elkann hanno dismesso, non senza polemiche, cedendolo all’attuale presidente della Salernitana calcio e già editore di Bfc Media e dunque di Forbes.

I rumors si stanno diffondendo con molta insistenza e hanno già conquistato i titoli dei giornali. Iervolino sarebbe pronto a uscire da L’Espresso, come riferisce Il Giornale, dopo che l’impatto del settimanale sui conti della sua Bfc Media avrebbe evidenziato perdite ritenute, evidentemente, troppo alte. Al suo posto, sarebbe già pronto Ammaturo che, tramite Alga, la società che ha già rilevato a maggio scorso il 49% delle quote sociali detenute dallo stesso Iervolino per il tramite della società Idi, potrebbe subentrare al fondatore di Unipegaso alla guida del settimanale.

I numeri che si leggono in giro parlano di una perdita stimata in circa 2,1 milioni di euro. Ma dietro le scelte di Iervolino ci sarebbe non una semplice dismissione di un cespite “ingombrante” ma la precisa volontà di rafforzare gli sforzi (e dunque gli investimenti) su Forbes e BlueRatings, le testate principali di Bfc Media. Per il momento si tratta di rumors, di indiscrezioni, di voci dal sen fuggite. Nei prossimi mesi si vedrà se Danilo Iervolino rimarrà alla guida de L’Espresso oppure se imboccherà un’exit strategy che, a tanti, sembra già un po’ troppo anticipata.

Luca Esposito

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

1 giorno ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

3 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

3 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago