Categories: Radio/TV

DALL’UE, VIA LIBERA ALLE NORME SUGLI AIUTI DI STATO PER IL DIGITALE PUBBLICO

La Commissione Ue ha dato oggi il suo via libera alle norme riguardanti gli aiuti di stato alle tv pubbliche per utilizzare una serie di piattaforme tecnologiche, da internet al digitale. La comunicazione sostituisce quella varata nel 2001 e ormai superata dal progresso tecnologici avvenuto in questi anni. In particolare la Comunicazione punta ad una maggiore trasparenza e ad un controllo efficace a livello nazionale inclusa una valutazione dell’impatto complessivo dei nuovi servizi proposti dai media finanziati pubblicamente.
Per il commissario Ue alla concorrenza Neelie Kroes le nuove regole “trovano il giusto equilibrio fra gli interessi dei media pubblici e privati” dato che “le tv pubbliche potranno trarre vantaggio dello sviluppo della tecnologia digitale e dei servizi internet per offrire servizi di alta qualità senza distorcere eccessivamente la concorrenza a danno di altri media”. Il commissario Ue alle tlc Viviane Reding ha sottolineato che la comunicazione risponde in modo “chiaro e efficiente” alla necessità di garantire che le proposte online delle tv pubbliche “non avvengano a scapito dei servizi online o della carta stampata”.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago