Tra le emittenti piemontesi e la Regione Piemonte è stato siglato un accordo per definire le modalità in cui la Regione seguirà le emittenti locali nel passaggio al digitale. Sono state previste tre iniziative.
– Una campagna pubblicitaria per informare i cittadini, da pianificare sul complesso delle tv piemontesi, da subito fino a marzo 2010, con una spesa di circa un milione di euro da suddividere fra le emittenti: il 50% diviso in base a tre dimensioni d’impresa ed il restante in base al punteggio delle graduatorie Co.Re.Com.
– Una convenzione tra la Regione, il sistema bancario locale, l’ABI e i consorzi di garanzia, in base al quale le emittenti potranno accedere ad aperture di credito “per liquidità” o affidamenti a breve con la garanzia della Regione fino all’80% delle somme concesse; le imprese devono essere affidabili ma l’operazione dovrà aggiungersi alle linee di credito già concesse.
– Istituzione di un bando per le tv locali che eroghi contributi per sostenere gli investimenti che le emittenti devono intraprendere (o hanno già intrapreso) sia per l’hardware che per gli elementi immateriali (consulenze, know-how, progetti sviluppo, riqualificazione del personale, organizzazione aziendale).
Gli importi a cui potrà accedere ogni emittente variano da 150.000 a 500.000 euro, a seconda della dimensione aziendale; la somma complessiva della misura per le tv locali dovrebbe raggiungere circa 8.000.000 euro. La quota di 1/3 sarà a fondo perduto e la restante quota di 2/3 da restituire in cinque anni, a tasso zero.
Si attende nelle prossime settimane il testo del provvedimento che sarà operativo entro l’anno.
Luisa Anna Magri
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…