Il Comitato di redazione di Rainews informa, in un comunicato stampa, che a partire «dal 26 settembre prossimo, sarà affidato alla gestione della testata Regionale della Rai l’orario di palinsesto finora occupato dal Tg delle 22.30. Lo spazio di palinsesto che verrà così sottratto alla responsabilità della Direzione e della Redazione di Rainews sarà di mezz’ora, dalle 22.30 alle 23.00. Entro questa fascia oraria anche la gestione della grafica sarà di esclusiva responsabilità della TGR, che utilizzerà lo studio condiviso finora con Rainews, con una propria scenografia, decidendo naturalmente tutti i contenuti, e senza alcuna possibilità per Rainews di interagire con quanto verrà messo in onda in quell’orario».
La redazione di Rainews dovrà «rinunciare a uno dei tg di maggiore ascolto della giornata, e non sarà in grado di assolvere per intero alla sua originaria missione editoriale, cioè la copertura, 24 ore su 24, dell’informazione sulle emergenze e sugli eventi più importanti del panorama internazionale».
Il CdR chiede alla Direzione Generale Rai un ripensamento su una decisione assunta senza alcuna trattativa con la Direzione di Rainews per organizzare una collaborazione tra le due Redazioni e garantire «a entrambe il diritto-dovere di coprire al meglio la propria missione editoriale».






