Mentre si accende la battaglia per il satellite – con il debutto il 31 luglio di TivùSat, continua la marcia del digitale terrestre. Crescono ancora le vendite di decoder (a maggio oltre 1 milione, il doppio rispetto ad aprile) e gli ascolti (che superano il 13% di share, contro il 5% di un anno fa).
In base alla Newsletter di luglio di DGTVi, il consorzio dei broadcaster coinvolti nel passaggio alla nuova tecnologia, a Roma e Torino, dove è già avvenuto lo switch over (cioé lo spegnimento di Raidue e Retequattro sull’analogico) quasi il 70% delle famiglie è dotato di decoder per il digitale terrestre, mentre a Napoli, dove la nuova tv debutterà il 14 ottobre, il solo digitale terrestre è diffuso in oltre il 40% degli utenti.
Nel Lazio, dove lo switch over di Raidue e Retequattro è scattato il 16 giugno, subito dopo il passaggio la penetrazione complessiva della tv digitale (satellite, digitale terrestre, Iptv) era all’82.5% (tre settimane prima era al 69.9%), quella del solo Dtt al 66.5% (era al 47.1%). Inoltre, subito dopo lo switch over, le famiglie solo analogiche intenzionate a dotarsi di almeno una piattaforma digitale entro sei mesi risultano pari al 94.5% (tre settimane prima erano l’86%). Prossima tappa la Campania, che il 14 ottobre spegnerà il segnale analogico di Raidue e Retequattro in 252 Comuni, tra i quali Napoli, Salerno e Caserta.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…