Tra protezione del diritto d’autore e utilizzo di strumenti tecnologici che facilitano la riproduzione di opere, la Corte (sentenza del 16 luglio 2009, causa C- 5/2008) fa pendere la bilancia sulla tutela del diritto d’autore.
La Corte di giustizia parte dal presupposto che gli articoli di stampa sono frutto della creazione intellettuale dell’autore e quindi protetti dalla direttiva 2001/29 (recepita in ltalia con il Dlgs 98/2003) perché sono opere che hanno carattere di originalità. La Corte, poi, si è chiesta se la tutela del diritto d’autore deve essere assicurata nei casi di riproduzione parziale e non solo totale e, soprattutto se nella prima nozione rientri la memorizzazione di estratti di articoli di giornale costituiti da undici parole.
La normativa comunitaria – chiarisce la Corte – punta a tutelare il diritto d’autore in modo ampio: pertanto, anche le riproduzioni parziali di estratti costituiti da undici parole, raccolti in forma elettronica e reperibili attraverso l’inserimento di una parola chiave in una banca dati devono rispettare la proprietà degli autori o degli editori. Secondo la Corte, poi, in questo genere di attività non è applicabile la deroga alla tutela del diritto stabilita dall’articolo 5 della direttiva, prevista nei soli casi in cui l’atto di riproduzione sia temporaneo, accessorio o transitorio, parte integrante di un procedimento tecnologico, serva solo a trasmettere in rete fra terzi con l’intervento di un intermediario e sia privo di rilievo economico.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…