Categories: Giurisprudenza

CORECOM FRIULIVG: DA APRILE TELECOM NON AFFIDERA’ PIU’ LE CONTROVERSIE AD UFFICI LEGALI ESTERNI

Il presidente del Corecom FVG, Paolo Francia, si è incontrato con il Responsabile Equivalence and Regulatory Affairs – Privacy e Tutela del Consumatore di Telecom, Dario D’Aleo, che in questi giorni sta visitando tutti i Corecom italiani per definire le nuove modalità di gestione con le quali la sua società intende affrontare la soluzione delle controversie con gli utenti dei servizi di telecomunicazione.
Tutti i numeri forniti dai Corecom italiani indicano un aumento costante delle controversie, che molte volte finiscono per essere affrontate e risolte sul tavolo di conciliazione Corecom: si va dagli addebiti di numeri speciali di altri operatori alla preconfigurazione sui telefoni cellulari del collegamento Wap senza che all’acquirente/utente ne venga data comunicazione; dall’attivazione arbitraria della linea di servizi e/o offerte non richiesti al mancato o errato inserimento dei nominativi in elenco (cartaceo e informatico). Insomma, una pluralità di problemi che il presidente Francia non ha mancato di puntualizzare e sui quali il nuovo responsabile di area Telecom si è impegnato, per quanto riguarda la sua società, a fornire una risposta articolata ed esauriente.
Nell’immediato, già dal prossimo aprile, Telecom pensa di semplificare la propria partecipazione al tavolo di conciliazione, riportando la gestione delle controversie, oggi affidata ad uffici legali esterni, alla neo ristrutturata Divisione Privacy e Tutela del consumatore, la quale dovrà riservare maggiore attenzione e disponibilità agli utenti ed alle loro lamentele, cercando, a detta del dott. D’Aleo, di ridurre al minimo le sedute di conciliazione al Corecom e quelle eventuali, successive di arbitrato a Napoli, presso la sede dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

1 ora ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

10 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

10 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

12 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

1 giorno ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

1 giorno ago