CONVEGNO ANES – CONFINDUSTRIA DAL TITOLO E DOPO LA CRISI, COME?

0
496

L’intervento introduttivo del Presidente Alessandro Cederle – dal titolo “L’editoria dopo la crisi: cosa vedremo alla fine del temporale?” – sarà condotto sulla base dell’esperienza dell’associazione in questi ultimi due anni, che hanno visto ANES in prima linea nel supporto ai soci sulla strada del cambiamento e dell’innovazione. Il tentativo dunque è quello di fare un primo bilancio delle esperienze fatte e di indicare alcune strade già oggi percorribili da chi produce informazione B2B, nel confronto costante con la rivoluzione di internet e del web 2.0.

Seguirà l’intervento di Pier Luca Santoro – consulente di Marketing, Comunicazione & Sales Intelligence – che illustrerà i modi, e soprattutto le ragioni, della sua previsione di un futuro “ibrido” per l’editoria tecnica professionale specializzata.

Le opportunità del “mobile”, come strumento per un dialogo più diretto tra editori, lettori e investitori, saranno esplorate da Federico Vittadello – Mobile & e-commerce Director RCS Mediagroup – mentre Roberto Liscia – Presidente NETCOMM, Consorzio Commercio Elettronico Italiano – parlerà del ruolo dell’informazione nel commercio elettronico e Donatella Consolandi – Presidente UNICOM, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione – analizzerà la comunicazione sui media del futuro.

In chiusura di mattinata Antonio Greco e Mara Soldera – rispettivamente Vice Presidente e Coordinatrice Gruppo Online-New Media di ANES – faranno il punto sui trend del digitale e il rapporto dei soci ANES con i new media, presentando i risultati dell’indagine “L’utilizzo dell’online e dei new media” condotta tra le aziende associate.

Infine, Roberto Pissimiglia – Vice Presidente ANES – e Claudio Garosci – del Gruppo Comunicazione e Marketing – illustreranno ANES EXCHANGE, la nuova Directory Fornitori concepita e creata per favorire il confronto e la condivisione tra gli associati dei migliori fornitori e delle condizioni più vantaggiose.

Di nuovissima concezione la seconda parte della giornata, dedica al BUSINESS MATCHING – il primo in Italia riservato esclusivamente all’editoria tecnica professionale specializzata. Si tratta di una serie di tavoli di incontro tra editori, fornitori, clienti e partners – organizzati in partnership con NETCOMM e UNICOM – che consentirà ai partecipanti di concentrare in un pomeriggio il maggior numero di contatti su prodotti, servizi e progetti per l’editoria B2B.

“Contiamo su una giornata ricca di stimoli e idee – ha dichiarato Alessandro Cederle – Vogliamo contare sul fatto che la crisi passerà in un orizzonte temporale ormai vicino e abbiamo deciso di porre il problema di come l’editoria si presenterà nello scenario di crescita che seguirà. Non è certo il caso di nascondersi le difficoltà che abbiamo attraversato e che stiamo ancora attraversando, aggravate dal fatto che in questi anni si sono alternate mode passeggere e innovazioni strutturali, con le difficoltà di distinguere le une dalle altre per capire su cosa concentrarsi. Chi ha investito su competenze, idee e progetti validi sarà in grado di approfittare del ritorno al sereno, ma è necessario aiutare le imprese del nostro settore in questo percorso così complesso. La ripetizione dell’indagine a due anni e mezzo di distanza segna un progresso notevole delle imprese del comparto, con la voglia di giocare il proprio futuro nel mondo che verrà; la seconda parte della giornata, con l’esperienza del business matching, è un modo concreto per dare spazio a questa voglia di ripartire, pur tra mille problemi e incertezze”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome