CONTRIBUTI EDITORIA. PELUFFO: NEL PROSSIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI NORME PRIMARIE DA DISCUTERE IN PARLAMENTO

0
520

Per la definizione dei nuovi criteri di assegnazione dei contributi pubblici all’editoria non verrà redatto un regolamento vero e proprio ma una serie di norme primarie che verranno poi discusse in Parlamento. Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria Paolo Peluffo. Probabilmente la presentazione avverrà al prossimo Consiglio dei ministri.
Le importanti dichiarazioni sono state rilasciate durante la trasmissione ‘Un caffè con…’, organizzata da Reti in diretta twitter e poi sul web che si è tenuta il 24 mattina.
Davanti ad una platea di cui facevano parte anche il direttore generale della Fieg Fabrizio Carotti, il presidente e il segretario generale della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi, ma anche il presidente dell’Anica Riccardo Tozzi e tanti altri rappresentanti del mondo della comunicazione, Peluffo ha spiegato che la situazione attuale dell’editoria che «somma problemi di carattere congiunturale con altri più strutturali».
Sul tema caldo del finanziamento pubblico Peluffo ha spiegato che «nella situazione attuale del bilancio pubblico siamo costretti ad operare nella consapevolezza delle risorse scarse e in futuro lo saranno ancora di più, quindi sarà necessario valutare la soppressione di capitoli di spesa per concentrarsi su necessità strutturali per il paese».
Molti, a partire dalla Fieg, chiedono una più stringente tutela del diritto d’autore online, su questo Peluffo spiega che esistono autorità indipendenti con compiti precisi, e «auspico – aggiunge – che queste autorità operino rapidamente». La questione «non è solo italiana, e la tutela è prima di tutto per la lingua».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome