Categories: Editoria

CONTRATTO POLIGRAFICI. NELLA PARTE ECONOMICA PREVISTI 120 EURO IN PIÙ IN BUSTA PAGA

L’accordo sottoscritto ieri per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa, prevede, per la parte economica, valida dal primo marzo 2008 al 30 giugno 2010, un aumento di 120 euro. L’aumento sarà corrisposto in tre tranche: la prima erogata a partire da marzo 2008, la seconda da aprile 2009 e la terza da dicembre 2009.
Per la parte normativa, valida dal primo marzo 2008 al 29 febbraio 2012, sono stati ridefiniti alcuni aspetti relativi a: classificazione unica, telelavoro, formazione e alla nuova figura del poligrafico destinato a lavorazioni non attinenti a giornali quotidiani.
Le intese raggiunte, non modificabili, saranno comunque sottoposte al giudizio dei lavoratori entro il 29 aprile 2008 e diverranno applicabili all’atto della firma definitiva di Fieg, Asig e Sindacati nazionali dei poligrafici (Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil).
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Annalisa Cuzzocrea nuova direttrice dell’HuffPost Italia

Annalisa Cuzzocrea è la nuova direttrice dell’Huffington Post Italia. Lo ha comunicato il gruppo Gedi.…

20 ore ago

Giornalismo italiano, professione sempre più povera: autonomi in maggioranza e compensi fino al 76% più bassi

Il giornalismo italiano invecchia, il lavoro autonomo diventa prevalente e il divario economico tra dipendenti…

23 ore ago

Nord chiama Nord: il Sud resta fuori dalla notizia

L’informazione italiana dovrebbe raccontare quello che accade sui territori, in Italia e nel mondo. Ma…

1 giorno ago

Barachini, i social e l’analisi post-Milano: “Pericolo democratico”

Barachini lancia l’allarme social. Dopo gli scontri a Milano, il sottosegretario alla presidenza del consiglio…

2 giorni ago

Axel Springer voleva comprare la divisione europea di Tiktok

Axel Springer, editore di Politico e del Telegraph, sarebbe stato intenzionato a presentare un’offerta per…

2 giorni ago

Circolare n. 49 del 22/10/2026 – Contributi all’editoria: chiarimenti sui parametri relativi alla diffusione delle copie e sugli utenti unici per le testate digitali

In vista della chiusura dell’esercizio, riteniamo utile ricordare ancora una volta i parametri relativi alla…

2 giorni ago