Categories: Editoria

CONTRATTO GIORNALISTI, FNSI PREPARA NUOVA PROPOSTA PER FIEG

La prossima settimana, in un incontro con la Fieg, la Federazione della stampa farà una proposta agli editori “sulla totalità della materia contrattuale alla luce del confronto sin qui svolto e delle compatibilità sostenibili per la parte normativa”. Lo comunica in una nota la segreteria della Fnsi, riunitasi a Roma per esaminare lo stato delle trattative per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro giornalistico anche alla luce dell’incontro tecnico avvenuto la settimana scorsa che ha registrato approfondimenti in alcuni punti.
In quell’incontro, spiega la Fnsi, si sono registrati “anche arretramenti da parte della Fieg su parti normative trattate in precedenza su cui era più avanzata un’ipotesi di definizione congiunta”. L’illustrazione della nuova proposta sarà fatta “in un nuovo incontro con la Fieg, previsto per la prossima settimana, quando la Fnsi intende affrontare anche il capitolo relativo alla parte economica. La Segreteria ritiene, infatti, indispensabile chiudere in brevissimo termine una ricognizione generale, sulla parte normativa e poter considerare un’ipotesi di nuovo contratto sostenibile nel suo complesso attraverso le prossime scadenze di consultazione della categoria a norma di statuto della Fnsi.
Nel corso della riunione – dice ancora la nota – si è deciso di convocare una Giunta Esecutiva entro l’ultima decade di novembre. La Commissione contratto sarà convocata – salvo modifiche d’agenda per eventi straordinari – il 9 dicembre e il 10 dicembre sarà riunita la Conferenza nazionale del Comitati di redazione. In questi giorni, intanto, proseguono le assemblee e gli incontri con le redazioni da parte del Segretario generale e della Segreteria. Lunedì scorso al Gazzettino di Venezia, martedì al Piccolo di Trieste. Lunedì prossimo al Giornale di Vicenza (recentemente si sono tenute assemblee ai quotidiani del gruppo Finegil Veneto e all’Arena di Verona). Le assemblee proseguono oggi a RaiNews 24, e altre sono già in calendario al Tg5, alla Gazzetta di Parma e con le redazioni dei periodici della Mondadori e della Rcs”.

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

9 ore ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

17 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

17 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

19 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

1 giorno ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

2 giorni ago