Categories: Editoria

CONGRESSO STAMPA ITALIANA/ C. DE BENEDETTI, INNOVAZIONE COME ALLEANZA GIORNALISTI-EDITORI

Puntare sull’innovazione per sancire una nuova alleanza tra giornalisti ed editori. E’ questa la parola d’ordine lanciata da Carlo De Benedetti, patron del gruppo L’Espresso, dal palco del 26mo congresso nazionale dell’Fnsi che prende il via oggi a Bergamo. Di fronte a un settore, quello editoriale, profondamente mutato a causa della digitalizzazione e dell’avvento di internet, secondo De Benedetti “il motto che deve legare editori a giornalisti e’ innovare, innovare, innovare”.
L’obiettivo comune deve essere quello di una ”intelligente alleanza tra innovatori”, cosa che per De Benedetti rappresenta ”l’unica via da percorrere nei prossimi anni”. Il settore dell’editoria sta dunque vivendo una profonda trasformazione. Di fronte alla quale ”solo una cosa non si potrà fare: fermarsi. E questo – ha puntualizzato – vale tanto per gli editori quanto per i giornalisti”.

Il numero uno del gruppo L’Espresso si è poi soffermato su quelle che ha definito ”profezie degli anni scorsi”, quelle che in pratica prospettavano una moria della carta stampata e l’inutilità del lavoro giornalistico. Tutte ”sciocchezze” per De Benedetti che ha spiegato: ”I giornali non moriranno ma non stanno per nulla bene”. Quanto ai giornalisti, secondo De Benedetti non e’ vero che non serviranno più. ”Non c’è niente di più falso”.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

17 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

17 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago