È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 3 novembre 2008, la delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 211/08/CSP, che reca, in allegato, una comunicazione interpretativa a chiarimento della disciplina della pubblicità televisiva. La comunicazione interpretativa entrerà in vigore il 1° gennaio 2009.
L’Agcom fornisce, in questo modo, chiarimenti alle nozioni di autopromozione, all’individuazione dei programmi composti da parti autonome, al regime delle interruzioni delle opere audiovisive e dei lungometraggi cinematografici, alla disciplina applicativa delle inserzioni pubblicitarie nel corso delle trasmissioni sportive (c.d. “minispot”) con particolare riguardo alla trasmissione delle partite di calcio e alla qualificazione di nuove forme di messaggi promozionali costituite dalle sovrimpressioni animate.
In merito alle sovrimpressioni animate che vengono diffuse in contemporaneità e sovrapposizione rispetto ai programmi in cui sono inserite, l’Autorità chiarisce che le stesse possono essere legittimamente trasmesse tenendo però presente che nella misura in cui risultino finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari, esse sono soggette al medesimo trattamento normativo degli altri messaggi pubblicitari per l’identificabilità del messaggio, l’assoggettamento ai limiti di affollamento orario e giornaliero, e per il posizionamento e il distanziamento temporale rispetto agli altri eventi pubblicitari.
Per approfondire l’argomento si legga la circolare CCE n. 39/2008.
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…
Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…
“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini". A dirlo da Pisa il…
Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…