Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e le prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche si è svolta, presso la Commissione Trasporti, alle ore 15:00, l’audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Paolo Romani.
Nel corso dell’audizione Paolo Romani, sul tema delle reti di nuova generazione, ha affermato che: “La stima più attendibile del costo di una rete Ngn è di circa 10 miliardi di euro per completare i collegamenti in fibra ottica tra la dorsale e gli stadi di linea e tra questi e la stragrande maggioranza delle case degli italiani. La rivoluzione tecnologica che vogliamo mettere in atto è imponente: per questo abbiamo definito un modello di investimento solido e moderno. Lo Stato finanzierà, come punto di partenza, circa il 10% del capitale necessario di tale impresa. Ma auspichiamo che sia solo l’inizio”. “E’ stato calcolato -ha poi aggiunto Romani- che, a regime, il completamento della Ngn comporterà un valore annuale d’incremento del pari a 1,5-2 punti percentuali” di Pil.
Romani ha sottolineato che “l’obiettivo finale è quello di incidere in modo definitivo sullo sviluppo della banda larga in Italia e sul digital divide: concertare un’azione che preveda un importante dispiegamento di risorse pubbliche in concorso con le risorse di tutti gli operatori privati che intervengono sul settore, in modo da portare entro il 2013 tutto il Paese ad avere la possibilità di un collegamento alla Rete di terza o quarta generazione e portarci così all’avanguardia nel mondo”.
Fabiana Cammarano
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…