Circolare n. 48 del 26/10/2022 – Proroga della scadenza per l’Invio dell’Informativa economica di sistema (I.E.S.) 2022

0
337

Considerato che la messa a disposizione dell’applicazione informatica per la compilazione della IES 2022 (Informativa Economica di Sistema) è avvenuta a partire dallo scorso 10 ottobre 2022, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibera n. 367/22/CONS, ha ritenuto opportuno posticipare la scadenza per l’invio della stessa comunicazione sino alla data ultima del 30 novembre 2022 in luogo del prossimo 31 ottobre 2022. Ciò al fine di consentire agli utenti di usufruire del tempo necessario per raccogliere le informazioni necessarie alla dichiarazione attraverso la nuova piattaforma.

Ricordiamo che la modalità di compilazione e di trasmissione dell’informativa economica di sistema è cambiata. Dallo scorso anno, infatti, non è più possibile scaricare i modelli e inviarli a mezzo PEC ma bisogna accedere ai servizi per la compilazione e l’invio autenticandosi al portale https://servizionline.agcom.it/ utilizzando una delle seguenti utenze: SPID, CIE e TS-CNS.

Ricordiamo, inoltre, che l’IES è una dichiarazione annuale obbligatoria prevista dalla delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 397/13/CONS e successive modifiche e integrazioni cui sono tenuti tutti i soggetti che operano nel settore dei media.

Ricordiamo, infine, che la violazione del suddetto obbligo di comunicazione, nonché l’indicazione di dati non corrispondenti alla realtà, comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 1, commi 29, 30 e 31, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome