Circolari

Circolare n. 41 del 03/09/2020 – Novità del decreto “Rilancio”: tra le altre misure per l’editoria novità in materia di cooperative giornalistiche

Concludiamo l’analisi delle nuove misure adottate in materia di editoria a seguito della conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, con la legge 17 luglio 2020, n. 77.

L’articolo 195 ter ha portato importanti modifiche all’articolo 5 della legge 5 agosto 1981, n. 416 in materia di cessazione di testate giornalistiche.

Infatti, l’articolo ha esteso la disciplina in tema di diritto di prelazione ed opzione per l’affitto o l’acquisto delle testate giornalistiche a favore delle cooperative giornalistiche ed ai consorzi costituiti tra cooperative di dipendenti anche nell’ipotesi di fallimento dell’impresa editrice.

In questa ipotesi, la dichiarazione di fallimento viene equiparata ex legge alla comunicazione obbligatoria all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e alle rappresentanze sindacali.

Nell’ipotesi di fallimento della società editrice, il giudice delegato può autorizzare per un periodo non superiore a sei mesi la stipula di un contratto per l’affitto dell’azienda o del relativo ramo, una volta acquisito il parere del curatore e del comitato dei creditori e una perizia sulla congruità del canone offerto.

La norma in oggetto va vista alla luce del comma 5 dell’articolo 96 del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104 che ha previsto l’esenzione per le cooperative costituite per subentrare nella gestione di quotidiani di proprietà di società fallite l’esenzione del periodo biennale di anzianità previsto dalle lettere a) e d) del comma 5 dell’articolo 3 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Tiscali, è braccio di ferro con Cdr e Assostampa Sarda

Braccio di ferro a Tiscali dopo la decisione di licenziare dodici giornalisti. L’Assostampa sarda è…

19 ore ago

Contributi dalla Regione Marche a sostegno dell’informazione locale

La Regione Marche torna a investire nel settore dell’editoria e dell’informazione locale con nuovi strumenti…

20 ore ago

Fenagi Veneto: edicole tra quartieri e cittadini, un presidio che la crisi rischia di cancellare

Le edicole rappresentano un presidio fondamentale di socialità, informazione e pluralismo nei territori. È quanto…

2 giorni ago

Nuova aggressione ai giornalisti di Report, la denuncia di Ranucci

Nuova aggressione ai giornalisti, nel mirino stavolta finisce una troupe di Report. A denunciare l’accaduto…

2 giorni ago

Nasce il comitato editoriale di Domani: ecco tutti i membri

Un comitato editoriale per Domani, la Fondazione ha istituito l’organismo che avrà un ruolo di…

2 giorni ago

Circolare n. 15 del 19/03/2026 – Contributi a sostegno dei giornali editi e diffusi all’estero

Entro il prossimo 31 marzo 2026 è fissata la scadenza per la presentazione della domanda per i…

3 giorni ago