Categories: Circolari

Circolare n. 37 del 17/12/2012 – Obbligo di tracciabilità delle vendite e delle rese dei giornali quotidiani e periodici

Ricordiamo che per effetto di quanto disposto dall’art. 4, comma 1 del Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla legge 16 luglio 2012, n. 103, a partire dal 1 Gennaio 2013, per favorire la modernizzazione del sistema di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica, e per assicurare una adeguata certificazione delle copie distribuite, è obbligatoria la tracciabilità delle vendite e delle rese dei giornali quotidiani e periodici attraverso l’utilizzo degli opportuni strumenti informatici e telematici basati sulla lettura del codice a barre.

In realtà l’obbligo ricade non sui singoli soggetti che operano nel settore ma sull’intera filiera distributiva. Comunque riteniamo consigliabile che gli editori si dotino degli strumenti necessari a garantire la successiva tracciabilità delle copie.
Per ottenere un codice a barre è necessaria l’attribuzione di un codice ISSN che deve essere richiesto presso il Centro Nazionale Italiano ISSN.
Il CCE può, su delega degli editori, richiedere i codici ISSN e ISBN per le pubblicazioni.

editoriatv

Recent Posts

Usigrai alza la voce su La Stampa: “Solidarietà ai giornalisti”

Anche Usigrai scende in campo per La Stampa. Il sindacato dei giornalisti Rai ha confermato…

7 ore ago

Mondadori ringrazia Signorini ma la battaglia non è ancora finita

Mondadori saluta Alfonso Signorini: senza rancore e con un po’ di amarezza. Il gruppo editoriale…

8 ore ago

SIAE supera il miliardo di ricavi: la collecting italiana cresce grazie a live, streaming e innovazione

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) segna un nuovo traguardo nella propria storia:…

21 ore ago

Rinasce il quotidiano “Avanti” a l’Aquila . Sarà un free press promosso dal partito socialista locale

Dal 7 marzo 2026 L’Aquila avrà un nuovo giornale: si chiama “Avanti L’Aquila” ed è…

1 giorno ago

Stampa Romana prende posizione: “Sae faccia chiarezza”

Anche Stampa Romana prende posizione sulla cessione de La Stampa al gruppo Sae e denuncia…

1 giorno ago

Del Vecchio e la lettera dei giornalisti del Quotidiano Nazionale

Dopo anni di pane duro, i giornalisti di Quotidiano Nazionale chiedono a Leonardo Maria Del…

1 giorno ago