Circolare n. 32 del 27/09/2021 – Comunicazione IES 2021 – Obbligo per le società capogruppo.

0
270

Come segnalato nella nostra circolare n. 19 del 2 luglio scorso, con la delibera n. 161/21/CONS, l’AGCOM ha stabilito che sono tenute all’invio della comunicazione IES anche le società che redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono attività editoriale (le c.d. società capogruppo).
I ricavi da indicare sono quelli relativi al valore della produzione, così come risultante dal bilancio consolidato, compresi quelli derivanti dalle convenzioni con soggetti pubblici e dalle provvidenze pubbliche. Ai fini della dichiarazione, devono essere considerati i ricavi realizzati dal gruppo in Italia. Inoltre, i soggetti obbligati, sono tenuti a produrre i documenti contabili e le informazioni utili alla individuazione dei ricavi realizzati in Italia.
Ricordiamo che, da quest’anno, per effettuare tale comunicazione, il legale rappresentante
dell’impresa interessata, dovrà accedere ai servizi per la compilazione dei modelli autenticandosi al portale https://servizionline.agcom.it/ utilizzando una delle seguenti utenze: SPID, CIE e TS-CNS.
In tale prospettiva, il CCE si rende disponibile per supportare un referente del soggetto obbligato che, munito di una delle suddette utenze, sarà da noi istruito per effettuare la comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome