Categories: Editoria

Circolare n. 28 del 17/12/2014 – Comunicazione annuale per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio, le imprese editrici di testate che accedono ai contributi di cui all’art. 3, commi 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater della legge 7 agosto 1990 n. 250, nonché quelli di cui all’art. 153, comma 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 effettuano la comunicazione annuale al R.O.C. relativa all’anno 2014 così come previsto all’allegato B della delibera AGCOM n. 666/08/CONS.

Oltre a trasmettere lo sviluppo della propria catena partecipativa, gli editori richiedenti i contributi di cui sopra per i quali la testata edita sia di proprietà di terzi, devono trasmettere, sulla base dei dati di loro diretta conoscenza, anche lo sviluppo degli assetti societari del proprietario della testata indicando il capitale sociale, l’elenco dei soci e la titolarità delle rispettive partecipazioni con diritto di voto pari o superiore al 5%, fino all’individuazione delle persone fisiche che partecipano direttamente o indirettamente al capitale sociale del proprietario della testata.
Le informazioni richieste devono essere aggiornate al 31 dicembre 2014 e trasmesse in formato elettronico (smart card) attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it .
In tale prospettiva, per coloro che si avvalgono della collaborazione del CCE relativamente alla compilazione e alla trasmissione degli adempimenti verso il ROC, segnaliamo l’importanza di munirsi, qualora non fosse già in Vostro possesso, della CNS (smart card) per poter procedere alla delega nei nostri confronti.
Attesa l’imminente scadenza Vi invitiamo a contattarci per definire le modalità di attivazione delle deleghe.
Si evidenzia che gli adempimenti di cui sopra sono condizione sine qua non per il rilascio dell’attestazione di regolarità richiesta dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria per l’erogazione dei contributi. Eventuali errori e/o ritardi nell’ottemperanza delle predette comunicazioni comporteranno il rilascio dell’attestazione di regolarità solo al termine di apposito procedimento sanzionatorio; inoltre, le dichiarazioni trasmesse rappresentano comunicazioni sociali e vengono trasmesse sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, per cui eventuali errori o omissioni determinano anche responsabilità di carattere penale. Per tale ragione è necessario effettuare tutti i riscontri interni al fine di evitare errori di qualsiasi genere.
Ricordiamo, infine, che i soggetti iscritti al ROC che non beneficiano dei contributi di cui sopra, trasmettono la comunicazione annuale entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio per le società di capitale e le cooperative ed entro il 31 luglio per gli altri soggetti.

editoriatv

Recent Posts

Al via il bando da 1,5 milioni per il pluralismo in Lombardia

Al via da oggi, giovedì 1 ottobre, il bando della Regione Lombardia finalizzato al sostegno…

1 ora ago

Perché i giornalisti chiedono agli uffici stampa di non mandare foto ritoccate con l’Ai

Ora ci si mettono pure gli uffici stampa a “giocare” con l’intelligenza artificiale. E i…

1 ora ago

L’AI legge i giornali senza permesso: oltre 300 editori chiedono una legge per fermare i bot

La battaglia tra editori e intelligenza artificiale sta entrando in una fase nuova. Fino a…

3 ore ago

Giuseppe De Bellis sarà il nuovo direttore de Il Sole 24 Ore

Giuseppe De Bellis è il nuovo direttore de Il Sole 24 Ore. Lo ha deciso…

1 giorno ago

Addio ad Andrea Tempestini, il lutto per la morte del vicedirettore di Libero

Una tragedia che scuote Libero e il giornalismo italiano: è stato rinvenuto in casa sua,…

1 giorno ago

Edicole, l’Italia rischia di perdere la sua rete dell’informazione: i bonus frenano le chiusure, ma ora serve una riforma

Le edicole italiane sono arrivate a un passaggio decisivo. Continuare a sostenerle con contributi annuali…

1 giorno ago