Con l’inizio della campagna elettorale è andata in vigore la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 134/22/CONS, in cui sono state pubblicate le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali fissate per i giorno 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio fissato per i giorno 26 giugno 2022.
STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
Ricordiamo, pertanto, che gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere, a qualsiasi titolo, messaggi politici elettorali, sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato preventivo (v. circolare n. 24/2022) da pubblicare sulla testata stessa dal 14 al 18 maggio.
EMITTENTI RADIOTELEVISIVE
Dal 14 al 18 maggio, le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito, devono rendere noto il loro intendimento mediante la divulgazione di un comunicato (v. circolare n. 25/2022) da trasmettere almeno una volta nella fascia oraria di maggiore ascolto.
Ora ci si mettono pure gli uffici stampa a “giocare” con l’intelligenza artificiale. E i…
La battaglia tra editori e intelligenza artificiale sta entrando in una fase nuova. Fino a…
Giuseppe De Bellis è il nuovo direttore de Il Sole 24 Ore. Lo ha deciso…
Una tragedia che scuote Libero e il giornalismo italiano: è stato rinvenuto in casa sua,…
Le edicole italiane sono arrivate a un passaggio decisivo. Continuare a sostenerle con contributi annuali…
Per anni Google ha sostenuto un principio molto semplice nel rapporto con gli editori: indicizzare…