Categories: Editoria

Circolare n. 27 del 10/10/2012 – Registro degli operatori di comunicazione (ROC) – Nuovo sistema telematico

Vi informiamo che con l’adozione della delibera n. 393/12/CONS, l’AGCOM ha disposto l’integrazione degli adempimenti relativi alla gestione telematica del Registro degli Operatori di Comunicazione tra quelli esposti nel portale www.impresainungiorno.gov.it

gestito dalla Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura).
A partire dal 16 ottobre 2012, quindi, tutte le comunicazioni dei soggetti iscritti al ROC, compreso le domande di iscrizione, dovranno essere trasmesse in formato elettronico attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Il portale integra in un unico ambiente numerosi adempimenti in capo alle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione ed offre numerose funzioni di supporto alla compilazione della modulistica del ROC attingendo in maniera automatica ai dati già comunicati dalle aziende al Registro delle Imprese permettendo, di conseguenza, una significativa riduzione degli oneri di comunicazione in capo agli operatori iscritti.
In pratica, il portale sarà in grado di effettuare in forma semi-automatica lo sviluppo delle catene di partecipazione dei soci dei soggetti iscritti o iscrivendi sulla base delle informazioni detenute dal sistema camerale. La comunicazione dei soci ed amministratori comporterà, nel rispetto di quanto già previsto dal Regolamento di cui alla delibera n. 666/08/CONS, l’onere in capo all’operatore di verificare ed integrare le istanze con i soli sviluppi societari dei soggetti non presenti nel Registro delle Imprese o non obbligati a comunicarvi la propria compagine societaria.

Per l’accesso al nuovo sistema del ROC sarà necessaria la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) di cui all’art. 1 lett. d) del Codice dell’Amministrazione digitale (Dlgs 7 marzo 2005, n. 82). Devono, altresì, dotarsi della CNS i delegati alla compilazione e trasmissione degli adempimenti verso il ROC e verso il Catasto Nazionale delle Frequenze.
In pratica, il legale rappresentante dell’operatore iscritto, per poter operare come tale sui servizi del portale, attraverso la smart card, dovrà configurare il proprio profilo affinché il sistema ne riconosca il suo ruolo. Fatto questo, qualora voglia delegare un terzo per uno o più servizi del portale, sarà necessario il conferimento di una subdelega nella quale indicherà i servizi per i quali si conferisce tale delega.
Il delegato, una volta abilitato, utilizzando la propria smart card, potrà operare sui servizi per i quali gli è stata conferita la delega.

In tale prospettiva, per coloro che si avvalgono della collaborazione del CCE relativamente alla compilazione e alla trasmissione degli adempimenti verso il ROC, segnaliamo l’importanza di munirsi, qualora non fosse già in Vostro possesso, della CNS entro il prossimo 16 ottobre per poter procedere alla delega nei nostri confronti.

Attesa l’imminente scadenza Vi invitiamo a contattarci per definire le modalità di attivazione del nuovo servizio e delle deleghe.

editoriatv

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

4 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

4 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

5 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

5 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

6 giorni ago