Circolari

Circolare n. 20 del 29/04/2022 – Credito di imposta sulla carta: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 28 aprile 2022, in relazione al credito di imposta sulla carta acquistata negli anni 2019 e 2020, le cui domande sono state trasmesse lo scorso 31 gennaio, sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria i due elenchi con i soggetti cui è riconosciuto, rispettivamente per gli anni 2019 e 2020, il credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite, di cui all’articolo 188 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e s.m., con l’indicazione dell’importo spettante a ciascuno.

Ricordiamo che il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 10 per cento delle spese sostenute.

Il credito d’imposta può essere utilizzato mediante compensazione con F24 utilizzando il codice tributo 6974 a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione degli elenchi sul sito. Quindi, a decorrere dal prossimo 4 maggio 2022.

Per ragioni connesse al coordinamento tra il Dipartimento per l’Informazione  e l’Editoria e l’Agenzia delle Entrate, invitiamo sempre a consultare preventivamente il cassetto fiscale per verificare la presenza dell’importo accreditato e evitare, così, spiacevoli dinieghi da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che dal beneficio sono state escluse le imprese beneficiarie dei contributi all’editoria di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.

Elenco beneficiari 2020 – anno 2019

Elenco beneficiari 2021 – anno 2020

 

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

10 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

11 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

23 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago