Circolare n. 20 del 01/06/2016 – Par condicio per eventuale turno di ballottaggio del 19 giugno 2016 e divieto di sondaggi demoscopici

0
889

In previsione dei turni di ballottaggio fissati per il 19 giugno 2016, ricordiamo che resta in vigore la disciplina in tema di par condicio di cui alla delibera n. 137/16/CONS; consigliamo di ripubblicare il comunicato preventivo, che alleghiamo, facendo riferimento al documento analitico eventualmente già adottato, nell’ipotesi in cui si decida di non modificare le tariffe e le modalità di accesso alla pubblicità elettorale.
Ricordiamo che in occasione delle imminenti consultazioni elettorali per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali fissate per il giorno 5 giugno 2016 è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto. L’inosservanza del divieto sussiste anche quando vengono riportate nel circuito dell’informazione, anche radiotelevisiva, dichiarazioni concernenti i risultati di sondaggi rilasciati da esponenti politici o da qualunque altro soggetto in qualsiasi sede, salvo che i sondaggi cui tali dichiarazioni si riferiscono siano già stati resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto.
Per ulteriori approfondimenti rinviamo alla lettura della nostra Circolare n. 15/2016.

Allegato A – Comunicato Preventivo – Ballottaggio amministrative 2016 – STAMPA

Allegato B – Comunicato Preventivo – Ballottaggio amministrative 2016 – TV LOCALI