Circolari

Circolare n. 12 del 15/02/2024 – Stabiliti termini e modalità per l’accesso ai contributi alle edicole

Le domande per l’accesso ai contributi a favore delle edicole previste dall’articolo 1 del Decreto del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 28 novembre possono essere presentate entro le ore 17.00 del prossimo 8 marzo 2024.

Il contributo, pari a 2.000,00 euro una tantum, elevato a 3.000,00 euro per i punti vendita esclusivi siti nelle Aree interne, di cui alla Mappa Aree Interne 2020, è previsto per le ditte individuali e le società di persone che esercitano l’attività di rivendita in esclusiva di giornali. Sono escluse, quindi, le società di capitali.

Inoltre, l’imprenditore individuale o il socio titolare effettivo dell’esercizio non possono avere redditi da lavoro dipendente.

Il contributo viene erogato a condizione che durante l’anno 2023 le edicole abbiano realizzato almeno una di queste attività: progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici; apertura domenicale pari ad almeno il 50 per cento delle domeniche su base annua; fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi; attivazione di uno o più punti vendita addizionali.

La domanda per accedere ai contributi dovrà essere presentata, esclusivamente in via informatica, attraverso apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -> “Bonus una tantum edicole 2023” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Nella domanda andranno indicate le spese sostenute per le specifiche azioni previste, mentre la relativa documentazione andrà conservata tra i documenti ed esibita nell’ipotesi di controllo da parte dell’Amministrazione. La domanda deve essere corredata da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante quanto previsto dal relativo decreto.

Il fondo stanziato per questa misura è pari a 6 milioni di euro e, nell’ipotesi di insufficienza dello stesso rispetto al fabbisogno, è prevista la ripartizione proporzionale.

Decreto attuativo del fondo straordinario del 28 novembre 2023

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Tiscali, è braccio di ferro con Cdr e Assostampa Sarda

Braccio di ferro a Tiscali dopo la decisione di licenziare dodici giornalisti. L’Assostampa sarda è…

15 ore ago

Contributi dalla Regione Marche a sostegno dell’informazione locale

La Regione Marche torna a investire nel settore dell’editoria e dell’informazione locale con nuovi strumenti…

17 ore ago

Fenagi Veneto: edicole tra quartieri e cittadini, un presidio che la crisi rischia di cancellare

Le edicole rappresentano un presidio fondamentale di socialità, informazione e pluralismo nei territori. È quanto…

2 giorni ago

Nuova aggressione ai giornalisti di Report, la denuncia di Ranucci

Nuova aggressione ai giornalisti, nel mirino stavolta finisce una troupe di Report. A denunciare l’accaduto…

2 giorni ago

Nasce il comitato editoriale di Domani: ecco tutti i membri

Un comitato editoriale per Domani, la Fondazione ha istituito l’organismo che avrà un ruolo di…

2 giorni ago

Circolare n. 15 del 19/03/2026 – Contributi a sostegno dei giornali editi e diffusi all’estero

Entro il prossimo 31 marzo 2026 è fissata la scadenza per la presentazione della domanda per i…

3 giorni ago