Categories: Circolari

Circolare n. 11 del 15/04/2015 – Comunicazione di servizio relativa alle disposizioni in materia di par condicio relative al turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario fissate per domenica 31 maggio 2015

In data odierna, l’AGCOM ha reso noto le Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale delle regioni Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia, e per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali indette per il giorno 31 maggio 2015 (eventuale ballottaggio 14 giugno). Gli editori di quotidiani e periodici (a partire dal giorno seguente la pubblicazione del Regolamento sulla Gazzetta Ufficiale fino a tutto il penultimo giorno prima delle elezioni) che intendano diffondere, a qualsiasi titolo, messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato preventivo  pubblicato sulla stessa testata.

Ne deriva che la pubblicazione della comunicazione politica potrà avvenire solo dal giorno successivo a quello di pubblicazione del comunicato preventivo e dell’adozione del documento analitico.

Maggiori informazioni saranno note nella nostra circolare di approfondimento che invieremo appena la delibera dell’AGCOM sarà pubblicata.

editoriatv

Recent Posts

Proteggere i minori senza vietare i social: la lezione della Corte costituzionale francese

La protezione dei minori non può giustificare qualsiasi limitazione della libertà di comunicazione. È questo,…

13 ore ago

Apple prepara la sfida a Meta sugli smart glasses ma la vera rivoluzione potrebbe essere la privacy

La prossima grande sfida tra Apple e Meta potrebbe non giocarsi sullo smartphone e nemmeno…

16 ore ago

Apple vuole pagare le notizie quando le usa. Un nuovo modello per editori e intelligenza artificiale

Si torna a parlare del rapporto tra piattaforme ed editori. Questa volta protagonista è Apple.…

2 giorni ago

Apple cambia strategia in Cina, un modello AI sviluppato con Alibaba per portare Apple Intelligence sugli iPhone

Apple prepara una svolta importante nella propria strategia sull’intelligenza artificiale e sceglie di farlo in…

2 giorni ago

L’AI lascia la firma, Anthropic mette un marchio invisibile nei testi di Claude: il copia e incolla non sarà più lo stesso

Per anni uno dei problemi più difficili legati alla diffusione dell’intelligenza artificiale generativa è stato…

3 giorni ago

Sintesi Ai: gli editori francesi trascinano Google all’Antitrust

Ancora una volta è dalla Francia che parte la riscossa. Quella degli editori contro i…

3 giorni ago